Dichiarazione sulla condizione della donna e ragazza con ADHD

La dichiarazione per ragazze e donne è stata emessa per la prima volta nell’ottobre 2017 durante il mese di sensibilizzazione sull’ADHD di ottobre. A causa della necessità che le nostre voci siano ancora ascoltate, questa dichiarazione è stata rilanciata nell’ottobre 2022.

 

ADHD Europe ha publicado una Declaración para resaltar la necesidad de comprender mejor cómo el TDAH se presenta en niñas y mujeres, para que las personas que aún permanecen sin diagnosticar en Europa -y en el resto del mundo- puedan recibir la atención especializada que necesitan en el futuro. Esta Declaración incluye recomendaciones clave diseñadas para proponer los cambios que se necesitan con urgencia, rectificando así la situación. Dichiarazione sulla condizione della donna e ragazza con ADHD


Dichiarazione sulla condizione della donna e ragazza con ADHD

L’Adhd nelle donne puo’ collegarsi a problemi di disregolazione emotiva e salute mentale. Questo potrebbe avere un’origine biologica, poiché la ricerca ha anche dimostrato che il cambiamanto dei livelli ormonali nel cervello puo’ influenzare notevolmente i sintomi dell’adhd nelle ragazze durante la pubertà e oltre, rendendole molto più suscettibili a severi sbalzi di umore premestruale, depressione e/o ansietà. Durante l’adolescenza, le ragazze con Adhd possono avere una carenza di strategie di compensazione, e quelle che utilizzano durante l’infanzia possono in seguito non funzionare più. Di conseguenza, sono suscettibili di avere ulteriori disfunzioni sulle competenze sociali, scolastiche e familiari rispetto alle ragazze che non hanno l’Adhd.

” Provo sbalzi di umore cosi’ forti che qualsiasi critica puo’ portarmi da una sensazione di felicità fino a meditare il suicidio. Quando fallisco in un’impresa, finisco in terapia in un gruppo locale per crisi di salute mentale, pensando che la “mia famiglia e il mondo intero possano fare a meno di me” (Michelle Beckett diagnosticata, anni44)

La capacità di avere relazioni durevoli durante l’adolescenza é ridotta, ostacolata dalla loro smemoratezza, dimenticando gli appuntamenti, per la loro apparente mancanza di interesse per quello che dicono gli amici, o per il loro apparente egocentrismo, e tutto cio’ rende difficile mantenere le amicizie.

“E’ frustrante non sentirsi sempre sintonizzata  con quello che le persone stanno dicendo perché la tua mente vaga, oppure non riesce a mantenere l’attenzione a meno che la conversazione non sia particolarmente coinvolgente” (Karla, 43 anni)

Se una ragazza con Adhd rimane senza diagnosi o non segue un trattamento, non appena entra nella fase adolescenziale o inizia la sua prima fase di adulta, dovrà fare inevitabilmente i conti con una serie di problemi che la trascinarenno verso altri disturbi, come quelli legati all’alimentazione (bulimia, anoressia) o ai disturbi della personalità. Inoltre altri disturbi tipici del comportamento includono una precoce attività sessuale, spinte dal desiderio di sentirsi bene, un sentimento fuorviante, confuso con la volontà di sentirsi accettati e apprezzati – una specie di trattamento fai-da-té  per risolvere problemi cronici di bassa autostima. Questo comportamento impulsivo qualche volta porta a rapporti non protetti e un’alta percentuale di gravidanze precoci oltre alla possibilità di trasmissione di infezioni sessuali, e l’instaurarsi di cattive abitudini come il fumo, durante gli anni della scuola.

Per essere più precisi, le conseguenze di una mancata diagnosi porteranno l’adulto con Adhd a provare probabili esperienze di divorzio, a diventare genitore single, ad essere poco istruito, sottoccupato o disoccupato, a soffrire di insonnia, ad essere costantemente stressato per la difficoltà nel gestire le quotidiane richieste provenienti dall’ambiente, sommate ai piccoli incidenti con cui le persone con Adhd devono convivere. Le ragazze con Adhd non diagnosticate e non sottoposte ad un trattamento sono inoltre più propense al suicidio rispetto ai pari neurotipici. 

Per le giovani madri, la sofferenza si intensifica: “Eviti i gruppi di donne, specialmente quelli delle mamme, di cui avresti probabilmente più bisogno, ma cio’ che provi nei confronti di madri che sanno organizzarsi e che sono donne realizzate, é estremamente deprimente per chi ha un’enorme problema come quello di procrastinare ogni cosa  (Karla, 43 anni)

E’ chiaro come sia difficile per una donna non diagnosticata e priva di sostegno, riuscire a realizzarsi nella vita e come questo possa diventare un fardello troppo pesante per se stessa e per la società. E’ fortemente raccomandato, dunque sottolineare l’importanza di una diagnosi e trattamento precoci.

Con l’obiettivo di raggiungere questo risultato, gli indicatori (sintomi) dell’Adhd per le donne e per le ragazze devono essere compresi meglio dai genitori, dagli insegnanti, dai professionisti coinvolti, e dalla società tutta. In fase di valutazione nel diagnosticare l’Adhd nelle ragazze e nelle donne si dovrà considerare la storia dei sintomi che si basano su come l’Adhd si sia esternata. Al di sopra di tutto, non dovrà essere escluso il risultato del percorso di studi, poiché l’Adhd si presenta anche nelle donne di grande intelligenza.

RACCOMANDAZIONI/INVITO AD AGIRE

Poiché la valutazione dell’Adhd é molto più complicata nelle ragazze con Adhd, occorre:

• maggiore attenzione nella ricerca di come l’Adhd appare nelle ragazze e nelle donne (p.e. come si presenta clinicamente)

• una lista di controllo di genere per identificare e diagnosticare ragazze e donne con Adhd

• un sistema di monitoraggio da mettere in pratica che valuti l’Adhd nelle ragazze e nelle donne che presentano oltre disturbi dell’alimentazione, ansietà, depressione, problemi legati al sonno, disturbi di personalità cosi’ come abuso di alcool e di sostanze

Migliorare la formazione per genitori, insegnanti, personale scolastico, pediatri, neropsichiatri infantili, psichiatri e psicologi per comprendere meglio:

a) gli indicatori per l’Adhd nelle ragazze e nelle donne

b) le comorbidità che frequentemente accompagnano l’Adhd nelle ragazze e nelle donne

c) il ruolo delle emozioni per tipologia di Adhd

d) l’effetto degli estrogeni sugli sbalzi di umore nelle ragazze con Adhd quando raggiungono la pubertà;

e) la prevalenza dei disturbi alimentari nelle ragazze  con i sintomi di Adhd e

f) la prevalenza di ansia e depressione nelle ragazze e donne con Adhd

Firmato in ottobre 2017 da 
Andrea Bilbow, Presidente 
ADHD Europe AISBL 
www.adhdeurope.eu

Membri del Comitato per la divulgazione della Consapevolezza dell’Adhd
Isabel Rubio (Fundacio ADANA, /Spain); Dr. Ed. Joanne Norris (Education Chair: ADHD, ASC & LD Belgium);  Suzette Everling, (Treffpunkt ADHS, Luxemburg); Ute Kögler (Juvemus, Germany; Rose Kavanagh (INCADDS, Ireland); Marie Enback (ADHD Mind and Mission AB, Switzerland) 

Hanno Contribuito
Dr Sandra Koojj and Dr.Kate Carr-Fanning (ADHD Europe’s Professional Advisory Board)
Karla ,diagnosed as an adult with ADHD
Michelle Beckett, diagnosed at age 36 with ADHD

ADHD Women Project (2020) www.adhd-women.eu

Traduzione a cura di Monica Conversano 

 https://www.associazioneaifa.it/

 

Distribuiți această pagină
pe rețelele de socializare??

ADHD Women Social Media

 

 

 

Usi Paypal, carta di credito o carta di debito?

Se acconsenti, farai una donazione a ADHD Europe – fiecare euro face Different!

Se doni denaro, tieni presente che ora è così
condividere questa pagina o pubblicare blog su questo sito con familiari, amici, colleghi e colleghi e anche creare la costruzione graduale della conștientiza.

Donația dumneavoastră è apprezzata ed è una folosită per i nostri programmi di comunicazione (ADHD Europe Broadcasting, ADHD Advocates, ADHD Women Project, Continuity Activity in Europe uniformemente è molto diverso…


ADHD Europe AISBL
Rue Washington 40, Brussels, 1050, Belgium
International not-for-profit association 0810.982.059
RPM ‘Greffe du Tribunal de Commerce de Bruxelles’
www.adhdeurope.eu